venerdì 1 maggio 2015

"U-Boot XXI" - Sottomarino Tedesco

Sottomarino tedesco avanzatissimo, l' "U-Boot Tipo XXI", sviluppato all'inizio del 1944 ed utilizzato durante la fine della Seconda Guerra mondiale,rappresenta l'evoluzione di quelli che fino a quell'epoca erano i sommergibili, poichè sarà il primo sottomarino costruito della storia. Si differenzia dai precedenti sommergibili, definiti come mezzi ideati per navigare solitamente in superficie e più raramente il immersione e che presentano una autonomia modesta.


U-Boot XXI, 1944

Struttura interna del sottomarino tedesco
Un sommergibile, come l'U-Boot XXI,  è un mezzo navale specificatamente progettato per muoversi sotto il livello del mare: presenta una specifica forma aerodinamica, presenta velocità maggiori in immersione ed è dotato di un sistema avanzato di rilevamento di minacce radar. 
Il sommergibile quindi divenne uno strumento fondamentale utilizzato durante le guerre marittime del periodo della WW2. 

http://www.corriere.it/esteri/09_ottobre_07/olimpio-uboot-argentina_07b247b4-b32f-11de-b362-00144f02aabc.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/U-Boot_Tipo_XXI
http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2003/11/detail_uboot_xxi.htm
https://www.youtube.com/watch?v=9l7AcKkClwg

La pittura astratta di Kandinsky

Wassily Kandisky nasce nel 1866 ed sarà uno degli artisti che più ha influentato il Ventesimo secolo, poichè comincerà l'evoluzione verso l'astrattismo. Egli è il creatore della pittura astratta con un riferimento particolare nei confronti dell'opera e della dimensione spirituale che può assumere. 
Muore in una città della Russia il 13 dicembre 1944.

Google ricorda il creatore della pittura astratta nel 148esimo anniversario dalla nascita

« L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. »
(Vasilij Kandinskij, Punto, linea, superficie)

I suoi dipinti sono caratterizzati da un colore intenso: infatti il colore può avere due effetti nei confronti dello spettatore, un effetto fisico legato a sensazioni momentanee ed un effetto psichico, dovuto allo spirito e in grado di raggiungere l'anima.


Blue Mountain, 1909
Froeliche Struktur, 1926

Muore Marinetti, fondatore del Futurismo

Filippo Tommaso Marinetti fu un poeta e fondatore del movimento artistico e culturale del FUTURISMO, con il manifesto del 1909, che si propagò e diffuse fino alla sua morte avvenuta nel 1944. 

Il manifesto del Futurismo pubblicato su LE FIGARO
  
del 20 febbraio 1909 - qui evidenziato in giallo -

Il Futurismo è una corrente artistica che esalta la ricerca del dinamismo: tutte le opere hanno come tema centrale il movimento e vi è anche una simultaneità della visione con un coinvolgimento interno da parte dell'osservatore. 



Tutte le Avanguardie del Novecento sono state influenzate dal Futurismo, che però decadde in seguito alla morte di Marinetti il 21 dicembre 1944 e anche a causa della Seconda Guerra Mondiale a causa del sostegno del Fascismo. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Tommaso_Marinetti
http://www.letteratura.it/Marinetti/
http://www.futur-ism.it/home.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Avanguardia

Education Act UK 1944

Le riforme contenute all'interno del "Education Act" promulgate nel 1944, cambiarono il sistema educativo della scuola secondaria in Inghilterra e in Galles. Per la prima volta tutta l'istruzione scolastica in particolar modo quella secondaria venne resa gratuita a tutti gli studenti.

"The Education Act 1944", DENT

L'obbligo scolastico venne innalzato all'età di 15 anni e ciò determinò finalmente un traguardo per la riforma progressista.
Il nuovo sistema scolastico era di tipo tripartito, cioè costituito da TRE diversi tipi di scuola secondaria:
- GRAMMAR SCHOOLS - licei
- SECONDARY TECHNICAL SCHOOLS - istituti tecnici
- SECONDARY MODERN SCHOOLS - scuola secondaria di secondo grado

Blackwell Secondary Modern School, c.1944
Uno degli obiettivi fondamentali di questa legge era quello di educare e istruire le donne e gli esponenti della classe operaia. Nelle classi inoltre, veniva anche offerto un pasto gratuito al giorno compreso un bicchiere di latte.


martedì 28 aprile 2015

Nuove elezioni del Presidente USA

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d'America si svolsero il 7 novembre 1944, in pieno periodo della Seconda Guerra Mondiale. I candidati erano il presidente Usa uscente Franklin Delano Roosevelt del partito democratico, mentre lo sfidante era il repubblicano Thomas Edmund Dewey. 


Risultati dell'Elezione

Gli elettori votarono per il 53,4% il partito democratico e quindi il nuovo Presidente americano uscente fu nuovamente Franklin Delano Roosevelt. 

Poster del partito democratico 


http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_presidenziali_negli_Stati_Uniti_d'America_del_1944
http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_degli_Stati_Uniti_d'America
http://it.wikipedia.org/wiki/Franklin_Delano_Roosevelt
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Dewey

L'ultima eruzione del Vesuvio

L'ultima eruzione del vulcano Vesuvio risale al 1944, tuttavia la fase evolutiva del fenomeno ebbe inizio nel 1943, mentre l'ultimo episodio eruttivo è datato 24 marzo 1944. 

Eruzione del 1944 ripresa da aerei USAAF 

Quest'ultima eruzione fu molto violenta e danneggiò numerosi paesi nella zona circostante il vulcano; tutto ciò inoltre avvenne durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e la popolazione napoletana già provata a causa della povertà e delle distruzioni, dovette affrontare e subire anche il "risveglio" improvviso del Vesuvio, in una situazione alquanto critica. 




lunedì 27 aprile 2015

Kamikaze: il vento divino

Kamikaze ( 神風 ) è una parola giapponese tradotta con il termine di "vento divino", nome che deriva da un leggendario tifone del 1821 che si dice abbia salvato il Giappone dall'invasione dei Mongoli. Dal 1944 questo termine fa riferimento alla nuova tattica di combattimento, appunto tattica del kamikaze, che corrisponde a degli attacchi suicidi da parte dei piloti giapponesi contro gli Alleati anglo.americani, nel tentativo di affondare le navi nemiche. Infatti le navi alleate situate nelle basi militari del Pacifico erano di maggior numero, meglio difese ed essendo inoltra imponenti portaerei erano dotate di una aviazione efficiente. 




Alcune immagini del 1944

Mitsubishi Zero in procinto di colpire la USS-Missouri

USS-Columbia attaccata da un kamikaze fuori dal Golfo di Lingayen

Gli aerei kamikaze non possedevano la stessa struttura dei caccia o dei bombardieri utilizzati a quell'epoca, poichè infatti non erano dotati di un meccanismo di atterraggio.

Importante notare che il Giappone non ebbe mai problemi nel reclutare volontari per le missioni kamikaze dato che per loro il patriottismo, l'onore per le proprie famiglie e le prove estreme erano superiori alla vita stessa. I piloti volontari non erano di gran lunga esperti: l'età media era di vent'anni e studiavano scienze all'università.

Il kamikaze colpisce la USS-Columbia


Fosse Ardeatine: Il massacro - Roma 1944

" Roma, Via Rasella, 23 marzo 1944: una bomba esplode improvvisamente colpendo un drappello di soldati SS. L'attentato, come verrà reso noto in seguito, è un avvertimento della Resistenza italiana contro gli invasori tedeschi. La rappresaglia nazista scatta immediatamente: per ogni tedesco ucciso pagheranno con la vita dieci italiani, scelti tra i detenuti politici e comuni di Regina Coeli e del carcere di via Tasso. E' Hebert Kappler il comandante delle SS che compila la lista delle vittime e che, quattro anni più tardi, racconterà, nel corso del processo a suo carico, la dinamica dell'eccidio. Il 24 marzo le vittime designate raggiungono le cave di pozzolana lungo la via Ardeatina, scelte per l'esecuzione. "



L'Eccido delle Fosse Ardeatine fu uno dei più vili massacri compiuti nei confronti della popolazione, simbolo della ferocia dell'occupazione nazista durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. In poco più di ventiquattro ore vennero fucilati 355 civili e militari italiani.





Video RAI.it "La Storia siamo noi":

Muore Edvard Munch..


Edvard Munch, noto pittore norvegese specializzato nel simbolismo e nelle incisioni, con la sua pittura anticipò un nuovo periodo dell'arte che prese il nome di Espressionismo, di cui egli ne fu il precursore. Alla sua morte, il 23 gennaio 1944, lasciò un ricco numero di opere tra cui "L'Urlo", dipinto più conosciuto e che ebbe maggior successo. 



Urlo, Edward Munch, 1893, olio tempera e pastello su cartone
Opera Urlo


Gli Alleati sbarcano ad Anzio


Nella notte del 22 gennaio 1944 le forze degli Alleati sbarcarono sulle coste italiane nei pressi di Anzio. Fu una delle operazioni militari più importanti della Campagna d'Italia, codificata con il termine "Shingle". 
Lo scopo degli Alleati era quello di conquistare l'Italia, aggirando le truppe dell'Asse e 
giungere alla conquista di Roma. 


Sbarco di Anzio